Tramite i servizi VoIPlus è possibile effettuare esclusivamente chiamate voce. Non è pertanto possibile collegare un modem oppure un POS all’adattatore o al router.
I servizi sono utilizzabili sia per gli utenti di servizi a banda larga Panservice che per gli utenti di altri provider, purchè con connessione a larga banda senza alcun filtro e/o blocco o mascheramento di indirizzo ip (il servizio potrebbe non funzionare con le connessioni base di Fastweb non munite di indirizzo ip pubblico).
Un canale VoIP ha un impegno di banda di circa 30/40kbit in entrambe le direzioni; è quindi necessario disporre di tale capacità di banda e di un basso tempo di latenza per poter effettuare chiamate di buona qualità si consiglia di non effettuare download/upload di file di grandi dimensioni e di non utilizzare programmi di file-sharing p2p (es: emule, bit-torrent) durante le chiamate VoIP.
Sono possibili chiamate verso i numeri 0- (rete telefonica fissa nazionale), 00- (internazionali), 3- (rete mobile italiana), 800- (numeri verdi). Il servizio non prevede la possibilità di effettuare chiamate verso le numerazioni a tariffazione speciale (es. 144, 166, 84x, 199, 709, 788, ecc.), e non è da intendersi quindi sostitutivo di un normale servizio telefonico fisso o mobile. L’accesso ai servizi di emergenza potrebbe comportare difficoltà nella localizzazione del chiamante. Alcune numerazioni associate in decade 0 potrebbero essere variate nel tempo perchè dipendenti da operatori terzi e ne è sconsigliato l’uso su materiale informativo. Il servizio VoIP (servizio multifuzione nomadico) non è pertanto da intendersi sostitutivo dei servizi di telefonia tradizionali (PATS).