Carta dei servizi ed indicatori di qualità.

Nell’ottica di garantire la trasparenza nei rapporti con la propria clientela e secondo quanto previsto dalla Direttiva del Consiglio dei Ministri del 27/1/1994 relativa ai “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici” dalla Delibera n. 179/03/CSP “Approvazione della direttiva generale in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni ai sensi dell’art. 1, comma 6, lettera b) numero 2 della legge 31 luglio 1997, n. 249” nonchè dalla Delibera n. 131/06/CSP “Approvazione della direttiva in materia di qualità e carte dei servizi di accesso a internet da postazione fissa, ai sensi dell’articolo 1, comma 6, lettera b), numero 2 della legge 31 luglio 1997, n. 249”, della successiva Delibera 244/08/CSP, della Delibera 254/04/CSP “Approvazione della direttiva in materia di qualità e carte dei servizi di telefonia vocale fissa ai sensi dell’articolo 1, comma 6, lett. b) b.2 della legge 31 luglio 1997, n. 249”, della Delibera 156/23/CONS “Disposizioni in materia di qualità e carte dei servizi di comunicazioni elettroniche accessibili al pubblico da postazione fissa“, della Delibera 79/09/CSP “Direttiva in materia di qualità dei servizi telefonici di contatto (call center) nel settore delle comunicazioni elettroniche”, della Delibera 255/24/CONS “Adozione della disciplina e degli indicatori di qualità del servizio di assistenza clienti nel settore delle comunicazioni elettroniche e dei servizi media audiovisivi” Panservice ha predisposto la propria “Carta dei servizi”.

La Carta dei Servizi vigente à da intendersi quella più recente.

Misura Internet

Misura InternetAi sensi dell’art. 8 comma 5 della delibera AGCOM 244/08/CSP si rende noto che a partire da Ottobre 2010 sarà disponibile sul sito www.misurainternet.it il servizio di verifica della qualità del servizio di accesso a Internet da postazione fissa (software Nemesys). I dati prodotti dal software Nemesys possono essere confrontati con i valori riportati nell’ultima pubblicazione delle “Prestazioni offerta di base”.

In alternativa per una verifica a carattere informale delle prestazioni più rapida e veloce è possibile utilizzare il servizio www.speedtest.net selezionando il nodo di Latina (o di Roma) avendo cura di utilizzare il servizio da una postazione non connessa in WiFi e che sull’utenza non sia in transito traffico generato da altre postazioni. I dati restituiti dal servizio potranno essere comunicati al servizio di helpdesk a supporto di eventuali segnalazioni di anomalia sulla velocità del servizio di accesso.

Registro pubblico delle opposizioni

Con il DPR 178/2010 gli utenti presenti nell’elenco telefonico possono essere contattati telefonicamente per fini commerciali o ricerche di mercato da Operatori di svariati settori merceologici senza esplicito consenso. Tuttavia è possibile opporsi a tali telefonate tramite l’iscrizione gratuita, cancellazione o modifica del proprio numero nel Registro delle Opposizioni gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni tramite una delle seguenti modalità

  • Modulo elettronico sul sito www.registrodelleopposizioni.it
  • Numero verde 800/265265
  • Email all’indirizzo abbonati.rpo@fub.it
  • Fax al numero 06 54224822
  • Raccomandata al GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI, Ufficio Roma Nomentano, Casella Postale 7211, 00162 ROMA(RM)

Per eventuali richieste di informazioni o reclami è invece possibile scrivere all’indirizzo GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI-INFORMAZIONI, Ufficio Roma Nomentano, Casella Postale 7212, 00162 Roma.

Sistema Informativo Nazionale Banda Larga (SINB)

Ai sensi della Delibera AGCOM 602/13/CONS si informano gli utenti che è in corso di costituzione il sistema informativo nazionale sulla copertura del territorio italiano di servizi di connettività in banda larga wired-wireless-mobile degli operatori di comunicazione elettronica, che sarà reso disponibile per la consultazione on line mediante sito internet dedicato predisposto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni all’indirizzo http://www.agcom.it/bandalarga/