Carta dei servizi ed indicatori di qualità.

Nell’ottica di garantire la trasparenza nei rapporti con la propria clientela e secondo quanto previsto dalla Direttiva del Consiglio dei Ministri del 27/1/1994 relativa ai “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici” dalla Delibera n. 179/03/CSP “Approvazione della direttiva generale in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni ai sensi dell’art. 1, comma 6, lettera b) numero 2 della legge 31 luglio 1997, n. 249” nonchè dalla Delibera n. 131/06/CSP “Approvazione della direttiva in materia di qualità e carte dei servizi di accesso a internet da postazione fissa, ai sensi dell’articolo 1, comma 6, lettera b), numero 2 della legge 31 luglio 1997, n. 249”, della successiva Delibera 244/08/CSP e seguenti, della Delibera 254/04/CSP “Approvazione della direttiva in materia di qualità e carte dei servizi di telefonia vocale fissa ai sensi dell’articolo 1, comma 6, lett. b) b.2 della legge 31 luglio 1997, n. 249” e della Delibera 79/09/CSP “Direttiva in materia di qualità dei servizi telefonici di contatto (call center) nel settore delle comunicazioni elettroniche” Panservice ha predisposto la propria “Carta dei servizi”.

La Carta dei Servizi vigente à da intendersi quella più recente.

Misura Internet

Misura InternetAi sensi dell’art. 8 comma 5 della delibera AGCOM 244/08/CSP si rende noto che a partire da Ottobre 2010 sarà disponibile sul sito www.misurainternet.it il servizio di verifica della qualità del servizio di accesso a Internet da postazione fissa (software Nemesys). I dati prodotti dal software Nemesys possono essere confrontati con i valori riportati nell’ultima pubblicazione delle “Prestazioni offerta di base”.

In alternativa per una verifica a carattere informale delle prestazioni più rapida e veloce è possibile utilizzare il servizio www.speedtest.net selezionando il nodo di Latina (o di Roma) avendo cura di utilizzare il servizio da una postazione non connessa in WiFi e che sull’utenza non sia in transito traffico generato da altre postazioni. I dati restituiti dal servizio potranno essere comunicati al servizio di helpdesk a supporto di eventuali segnalazioni di anomalia sulla velocità del servizio di accesso.

Registro pubblico delle opposizioni

Con il DPR 178/2010 gli utenti presenti nell’elenco telefonico possono essere contattati telefonicamente per fini commerciali o ricerche di mercato da Operatori di svariati settori merceologici senza esplicito consenso. Tuttavia è possibile opporsi a tali telefonate tramite l’iscrizione gratuita, cancellazione o modifica del proprio numero nel Registro delle Opposizioni gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni tramite una delle seguenti modalità

  • Modulo elettronico sul sito www.registrodelleopposizioni.it
  • Numero verde 800/265265
  • Email all’indirizzo abbonati.rpo@fub.it
  • Fax al numero 06 54224822
  • Raccomandata al GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI, Ufficio Roma Nomentano, Casella Postale 7211, 00162 ROMA(RM)

Per eventuali richieste di informazioni o reclami è invece possibile scrivere all’indirizzo GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI-INFORMAZIONI, Ufficio Roma Nomentano, Casella Postale 7212, 00162 Roma.

Sistema Informativo Nazionale Banda Larga (SINB)

Ai sensi della Delibera AGCOM 602/13/CONS si informano gli utenti che è in corso di costituzione il sistema informativo nazionale sulla copertura del territorio italiano di servizi di connettività in banda larga wired-wireless-mobile degli operatori di comunicazione elettronica, che sarà reso disponibile per la consultazione on line mediante sito internet dedicato predisposto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni all’indirizzo http://www.agcom.it/bandalarga/