Nella suggestiva cornice del Palazzo Brancaccio, si sono svolti i festeggiamenti per il trentennale dell’AIIP – Associazione Italiana Internet Provider.
Durante la serata, si è ripercorsa con emozione la storia dell’associazione attraverso gli interventi dei pionieri che, nel corso degli anni, hanno contribuito in maniera decisiva a raggiungere importanti traguardi. Le loro testimonianze hanno sottolineato le numerose battaglie condotte per fare di Internet uno strumento efficace e produttivo, sia per le aziende che per gli utenti finali.
Tra i momenti significativi della serata, l’intervento di Giuliano Claudio Peritore già Presidente e attualmente Vicepresidente di AIIP. Peritore, presente in AIIP come rappresentante di Panservice – società che gestisce con Fabrizio Cuseo ed associata ad AIIP fin dagli anni ‘90 – ritirando il premio per il contributo dato all’Associazione, ha sottolineato il valore storico e l’impatto dell’Associazione sullo sviluppo della rete in Italia:
“La storia di AIIP è la storia dei trent’anni dell’Internet commerciale italiana. Un gruppo di visionari accomunati da intuito e passione hanno, di fatto, portato l’intera Italia su Internet dando luogo ad una vera e propria rivoluzione che ha generato posti di lavoro, competenze, gettito fiscale e ammodernamento del Paese. AIIP custodisce la memoria di tutto questo ed è il veicolo per tramandarla alle nuove generazioni.“