E’ stata recentemente installata una nuova istanza “hosted” dell’infrastruttura Authoritative DNS (#AuthDNS) di #RIPE NCC presso il nostro datacenter di Latina.
Il servizio #AuthDNS è una parte importante dei servizi che RIPE NCC offre alla comunità Internet, servendo la zona ripe.net ed altre zone gestite da RIPE nonché servizi #DNS reverse e secondari.
RIPE opera due differenti servizi #DNS anycast. Uno è K-root, basilare per la risoluzione #DNS, l’altro è un servizio meno noto, Auth-DNS, formato da una serie di istanze “core” e da un insieme di istanze “hosted” che servono:
– in-addr.arpa e ip6.arpa, e relative zone correlate
– ripe.net, ed altre zone degli altri Regional Internet Registries (RIRs)
– zone di organizzazioni supportate da RIPE NCC, come MENOG e NRO
– zone DNS reverse correspondenti allo spazio IP allocato da RIPE NCC
– zone DNS reverse corrispondenti allo spazio IP allocato ad altre RIR
– zone di alcuni piccoli Country Code Top Level Domains (ccTLDs)
– zone infrastrutturali come as112.net e root-servers.org
La risoluzione #DNS inversa di queste zone è ora operativa sulle nostre infrastrutture di Latina, grazie al completamento dell’installazione dell’istanza hosted dell’Authoritative DNS di RIPE NCC.
Siamo lieti che per aumentare la resilienza del servizio AuthDNS RIPE NCC abbia scelto di usufruire dei nostri servizi che, oltre ad essere baricentrici in Italia, offrono upstream diversi da installazioni esistenti fornendo potenzialmente il servizio a una diversa popolazione di client.
Il servizio si aggiunge ad una replica di #ICANN L-root name server che Panservice ospita da parecchi anni presso il proprio #datacenter di Latina quale ulteriore contributo alla comunità degli utenti Internet.
