E’ stata recentemente installata una nuova istanza “hosted” dell’infrastruttura Authoritative DNS (#AuthDNS) di #RIPE NCC presso il nostro datacenter di Latina.

Il servizio #AuthDNS è una parte importante dei servizi che RIPE NCC offre alla comunità Internet, servendo la zona ripe.net ed altre zone gestite da RIPE nonché servizi #DNS reverse e secondari.

RIPE opera due differenti servizi #DNS anycast. Uno è K-root, basilare per la risoluzione #DNS, l’altro è un servizio meno noto, Auth-DNS, formato da una serie di istanze “core” e da un insieme di istanze “hosted” che servono:

– in-addr.arpa e ip6.arpa, e relative zone correlate
– ripe.net, ed altre zone degli altri Regional Internet Registries (RIRs)
– zone di organizzazioni supportate da RIPE NCC, come MENOG  e NRO 
– zone DNS reverse correspondenti allo spazio IP allocato da RIPE NCC
– zone DNS reverse corrispondenti allo spazio IP allocato ad altre RIR
– zone di alcuni piccoli Country Code Top Level Domains (ccTLDs)
– zone infrastrutturali come as112.net e root-servers.org

La risoluzione #DNS inversa di queste zone è ora operativa sulle nostre infrastrutture di Latina, grazie al completamento dell’installazione dell’istanza hosted dell’Authoritative DNS di RIPE NCC.

Siamo lieti che per aumentare la resilienza del servizio AuthDNS RIPE NCC abbia scelto di usufruire dei nostri servizi che, oltre ad essere baricentrici in Italia, offrono upstream diversi da installazioni esistenti fornendo potenzialmente il servizio a una diversa popolazione di client.

Il servizio si aggiunge ad una replica di #ICANN L-root name server che Panservice ospita da parecchi anni presso il proprio #datacenter di Latina quale ulteriore contributo alla comunità degli utenti Internet.

E' stata recentemente installata una nuova istanza "hosted" dell'infrastruttura Authoritative DNS (#AuthDNS) di #RIPE NCC presso il nostro datacenter di Latina
Panservice ritira il premio al trentennale di Aiip

Nella suggestiva cornice del Palazzo Brancaccio, si sono svolti i festeggiamenti per il trentennale dell’AIIP – Associazione Italiana Internet Provider.

Durante la serata, si è ripercorsa con emozione la storia dell’associazione attraverso gli interventi dei pionieri che, nel corso degli anni, hanno contribuito in maniera decisiva a raggiungere importanti traguardi. Le loro testimonianze hanno sottolineato le numerose battaglie condotte per fare di Internet uno strumento efficace e produttivo, sia per le aziende che per gli utenti finali.

Tra i momenti significativi della serata, l’intervento di Giuliano Claudio Peritore già Presidente e attualmente Vicepresidente di AIIP. Peritore, presente in AIIP come rappresentante di Panservice – società che gestisce con Fabrizio Cuseo ed associata ad AIIP fin dagli anni ‘90 – ritirando il premio per il contributo dato all’Associazione, ha sottolineato il valore storico e l’impatto dell’Associazione sullo sviluppo della rete in Italia:

La storia di AIIP è la storia dei trent’anni dell’Internet commerciale italiana. Un gruppo di visionari accomunati da intuito e passione hanno, di fatto, portato l’intera Italia su Internet dando luogo ad una vera e propria rivoluzione che ha generato posti di lavoro, competenze, gettito fiscale e ammodernamento del Paese. AIIP custodisce la memoria di tutto questo ed è il veicolo per tramandarla alle nuove generazioni.

Saremo presenti a ITNOG9

Panservice sarà presente come Silver Sponsor al prossimo ITNOG9.
L’evento, offrirà workshop e presentazioni su tecnologie e soluzioni avanzate per reti Internet, infrastrutture, sicurezza e gestione delle comunicazioni.

Saremo lieti di accogliervi presso il nostro infopoint per presentarvi i nostri servizi Datacenter, network e la suite di applicativi per operatori OLO2OLO.

Vi aspettiamo!

🗓️ 19 e 20 Maggio 2025
📍 Ex Gam, Piazza della Costituzione, 3 Bologna